VandA, la casa editrice che vuole pubblicare 100 ebook l’anno apre al crowdfunding

VandA, la casa editrice che vuole pubblicare 100 ebook l’anno apre al crowdfunding


(Corriere della Sera, 17 gennaio 2014)


– Una nuova start up in crowdfunding.

Sessanta giorni per ottenere 10 mila euro dai lettori. VandA.ePublishing, giovane casa editrice digitale, è sulla piattaforma crowdfunfing www.limoney.it. L’idea è quella di coinvolgere i lettori digitali con la stessa modalità usata da Barack Obama, che ha pagato parte della sua campagna elettorale per la presidenza con i soldi donati dai suoi elettori.

IL PROGETTO – I sostenitori di VandA avranno in cambio delle loro offerte un corso di scrittura creativa (50 euro), una t-shirt autografata (30 euro), un libro (10 euro). Fondi che serviranno a migliorare il migliorare il progetto VandA: 100 titoli l’anno scelti dalle tre fondatrici:,Vicki Satlow (agente letterario), Angela Di Luciano (ex senior editor della divisione libri di economia e management del gruppo Sole 24 ore) e Silvia Brena (ex direttore di Cosmopolitan e Ceo di Network Comunicazione). Tra gli ebook più venduti targati VandA, “Il macellaio di Damasco” di Anna Momigliano. “Dal marzo 2013 abbiamo pubblicato 60 titoli, di cui 28 novità e 32 riedizioni di fuori catalogo (introvabili) e vintage (fuori diritti)”, dice Angela Di Luciano.

IL MODELLO – “Ciò che differenzia VandA., che la rende un caso a sé oggi sul mercato è il tipo di modello economico che abbiamo cercato di adottare: politica dei prezzi bassi (da 1.90 euro e 7.90 a libro), certamente, ma non basta. Magazzino digitale per abbattere i costi, sicuro, ma non è sufficientemente distintivo. Perché al contrario del modello corrente che gioca sulla quantità e punta su uno sforzo produttivo imponente, per “inondare” le librerie, virtuali o meno, di titoli ogni mese, VandA. punta al recupero di risorse uscite dal mercato (i titoli “dimenticati” o troppo presto ritirati), e sulla garanzia di un mercato globale grazie alle immediate traduzioni in inglese”. Tre professioniste nel campo editoriale, Vicki, Angela e Silvia, 1000 titoli l’anno e una mission: “Ci siamo date due anni. Siamo partite con una politica di prezzi bassi, ci dobbiamo guadagnare un pezzo di territorio in tempo”, continua Angela Di Luciano. “Quando esploderà il fenomeno ebook noi ci saremo”.


VandA, nuovo editore digitale che guarda al mercato internazionale

17 Gennaio 2014

VandA.ePublishing, nuovo editore digitale tutto al femminile

17 Gennaio 2014