KATIA M., “FAI LA BRAVA. SE IL MOSTRO DELLE FAVOLE è MIO PADRE”: la sua sconvolgente storia di abusi e violenze su RAI RADIO 1 E RAI 1

KATIA M., “FAI LA BRAVA. SE IL MOSTRO DELLE FAVOLE è MIO PADRE”: la sua sconvolgente storia di abusi e violenze su RAI RADIO 1 E RAI 1

Ne parlerà su Rai Radio 1 domenica 20 settembre alle ore 9:05 e su Rai 1 lunedì 21 settembre alle ore 10:00.

È solo l’ultimo atto della storia di coraggio e resilienza di Katia M, una donna sin da bambina vittima di abusi e violenze, che ha trovato la forza di trascinare il padre in tribunale, vincendo la sua battaglia. E che oggi, superando lo stigma del suo ambiente, il riserbo e la vergogna, ha voluto raccontare la sua storia nel libro “Fai la brava. Se il mostro delle favole è mio padre”, edito da VandA Edizioni.

La sua testimonianza in Rai è preziosa, non solo per la profonda umanità che traspare da un percorso di sofferenza e riscatto, ma anche per il valore che tale testimonianza assume in uno scenario, quello italiano, sempre più problematico per le donne. Si pensi che solo nel corso dei primi sei mesi del 2020 sono state 59 le donne uccise, facendo salire vertiginosamente la percentuale di femminicidi fino al 45% sul totale degli omicidi commessi. E, come la cronaca ha purtroppo registrato, nella fase di lockdown la violenza domestica contro le donne è esplosa.

La storia di Katia è una storia che fa bene al cuore, perché tra le pieghe del dolore racconta della possibilità del riscatto e della forza che l’amore per una figlia, la sua, può davvero trasmettere, trasformandosi in necessità e urgenza di spezzare il vincolo brutale della perpetuazione del silenzio e della violenza.

KATIA M. Fai la brava. Se il mostro delle favole è mio padre.

SU RAI RADIO 1, PROGRAMMA “VITTORIA”, DOMENICA 20 SETTEMBRE H 9:05 E SU RAI 1, PROGRAMMA “STORIE ITALIANE”, LUNEDì 21 SETTEMBRE H 10:00. 

"Afro-ismo" - recensione su Africa

19 Settembre 2020

Innamorate - recensione di Piero Isgrò

19 Settembre 2020