Biografia

Author Picture

Senesi Marina

Marina Senesi, attrice e autrice, si divide fra teatro, radio e performance itineranti di spettacolo/informazione. Si è formata alla scuola del Teatro Stabile di Genova. Nel 2007, in collaborazione con la giornalista di Report (Rai 3) Sabrina Giannini, ha scritto il monologo di teatro civile "La vacanza", sul caso di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, uccisi in Somalia nel marzo 1994. Il monologo, dopo il debutto al Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi - Premio Anacapri 2007, viene riproposto ogni anno a marzo ed è stato rappresentato per due edizioni consecutive alla Giornata in Memoria delle Vittime di mafia.
In Rai, per Radio 2, è stata inviata e autrice Caterpillar; ha ideato e condotto il programma itinerante Camper e tre edizioni di Libro oggetto.
In televisione, per Rai 3, è stata nel cast fisso di Quelli di Caterpillar e Caternoster. Per RaiNews 24 è stata protagonista del documentario Sulla retta via (dalla Rai di Milano a Senigallia in linea retta).
Con Il Sole 24 Ore ha pubblicato "Un’argonauta contromano. Da Milano a Senigallia pedalando sull'acqua. Diario di un viaggio in slow economy".