Eventi – “Nonostante il velo” @Circolo Via d’Acqua, Pavia

Eventi – “Nonostante il velo” @Circolo Via d’Acqua, Pavia


Pavia, 7 marzo 2018, ore 21 (ingresso con tessera ARCI)


Il Circolo Via d’Acqua di Pavia (viale Bligny, 83) dà inizio alla Settimana delle Donne con Michela Fontana, che mercoledì 7 marzo a partire dalle ore 21 presenterà il suo libro Nonostante il velo.

In Arabia Saudita, il paese più opaco del mondo arabo, le donne sono confinate nel ruolo disegnato dalla Sharia e dipendono a vita da un guardiano. Fino ad oggi non potevano nemmeno guidare l’automobile. Ma le cose stanno cambiando. La guida sarà permessa e anche la segregazione di genere si sta gradatamente allentando. Intanto le più giovani attiviste cominciano a contestare la figura del guardiano che, in qualità di loro tutore legale, ha su di loro potere assoluto.
Michela Fontana, ha vissuto e lavorato e due anni e mezzo a Riad, durante i quali ha esplorato dall’interno la società saudita, incontrando attiviste, donne d’affari, studentesse, giovani professioniste, islamiste radicali, scrittrici, semplici mogli e madri, che le hanno svelato la forza del mondo femminile portatore di forti istanze di rinnovamento sociale e le hanno rivelato i primi segnali del lento cambiamento in corso. Il suo libro Nonostante il velo mette in luce i paradossi e le ambiguità del paese che ha ispirato alcuni dei più pericolosi movimenti fondamentalisti cercando una chiave di lettura per interpretare un mondo islamico che ancora fatichiamo a comprendere

Michela Fontana, giornalista e scrittrice milanese, ha vissuto molti anni in USA Canada Svizzera, Cina, Arabia Saudita. Tra i suoi libri: Matteo Ricci. Un gesuita alla corte dei Ming (Mondadori, 2005) tradotto in inglese francese e spagnolo, vincitore nel 2010 del Grand Prix de la biographie politique; Cina. La mia vita a Pechino (Le Mani, 2010).


Venezia, città dell’amore

2018-03-02

Dacrema: la buona moneta locale che può aiutare il rilancio dell'economia

2018-03-02